Emozioni SportiveNewsSport

5 Agosto 2016 – Iniziano le Olimpiadi di Rio 2016

Il 5 agosto inizieranno ufficialmente le Olimpiadi di Rio 2016, dico ufficialmente perchè sabato 5 ci sarà la cerimonia d’apertura, mentre i giochi veri e propri sono gia iniziati con il calcio femminile.

Quando ci sono le Olimpiadi è sempre un momento particolare, i pensieri e la mente mi riportano sempre a mio zio, che di Olimpiadi ne ha viste diverse (da dirigente), e a tutte le emozioni ( e le apprensioni, ndr) che ha vissuto nel vedere e rappresentare, anche se non da atleta, la propria nazionale.

olimpiadimontreal76
Giuliano Tosi alle Olimpiadi di Montreal del 1976

I pensieri vanno anche al logo del blog, frutto anche quello di Giochi Olimpici, visto che è stato ripreso da una foto da me scattata alla mascotte delle Olimpiadi di Monaco 1972; ovviamente un cimelio a cui tengo molto.

IMG_2016-02-08 20:01:35

Quando si parla di Olimpiadi ci vengono in mente tanti pensieri e tante emozioni, quando si parla di Olimpiadi vengono in mente parole come competizione, agonismo ma anche lealtà; viene in mente l’atletica e le edizioni passate, vengono in mente personaggi e atleti illustri come Mennea o come Fosbury , e ovviamente anche tanti altri, soprattutto legati alla storia recente.

Ovviamente vengono in mente tanti altri sport oltre all’atletica, sport che durante la quotidianità di molti non sono seguiti da molti ma riscuoto risalto e sono legati al patriottismo quando sono in ambito olimpico. Un esempio che ho scelto è la conquista della medaglia d’oro nella disciplina degli “anelli” da parte di Yuri Chechi alle Olimpiadi di Atlanta del 1996

Nel video il silenzio fa sentire e “respirare” la tensione e l’apprensione del gesto, con l’atterraggio in pedana che libera le emozioni da parte del pubblico fino ad allorà in dissoluta concentrazione.

Spero, e credo, che queste Olimpiadi non saranno da meno.

Durante queste Olimpiadi spero di poter dare qualche aggiornamento e scrivere qualche articolo particolare, senza fare bollettini di tutti i risultati ma cercando di mantenere il blog aggiornato.

l’immagine di testata è stata ripresa dal sito http://www.ilgiornaledellosport.net/

Lascia un commento