I Piccoli Stati dei Giochi

Rubrica – I Piccoli Stati dei Giochi – Principato di Monaco

La sua località più conosciuta e prestigiosa è Monte Carlo, ovvero il quartiere più centrale della città-Stato, tra le cui strade è ricavato il celebre circuito automobilistico di Formula 1, uno dei più difficili al mondo per via della sua tortuosità e varietà di percorso.

Il Principato di Monaco in pillole

Residuo degli antichi Stati italiani, il Principato di Monaco con i suoi 2,02 km quadrati è, dopo la Città del Vaticano, il secondo stato sovrano più piccolo al mondo. Nel 1993 il Principato di Monaco diviene membro delle Nazioni Unite e, nonostante non sia parte dell’Unione europea, si è allineato alla politica economica e doganale dell’Europa, convertendosi anch’esso all’Euro.

http://icbiagio.racine.ra.it

Il Principato di Monaco, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, è uno stato cosmopolita. Inoltre, il tasso di densità di popolazione è tra i più alti al mondo, con una media di 1,86 abitanti per decametro quadrato.

Il clima del principato è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e umidi ed estati calde, secche e ventilate con un’alta percentuale di giornate soleggiate.

http://www.radiomontecarlo.net

La temperatura media, secondo gli ultimi 75 anni di osservazione, varia dai 10,2 °C di gennaio ai 23,7 °C di agosto, mentre i giorni di sole si aggirano su una media annua di 107 e quelli di pioggia non superano i 62. Rarissime le precipitazioni a carattere nevoso. Questo permette al Principato di essere  meta ambita nel periodo estivo, durante le vacanze estive.

Il Principato di Monaco; sport e Giochi dei Piccoli Stati

http://purentonline.com

Come scritto nell’introduzione, il Principato è famoso per il Gan Premio di Formula 1 ma anche per la gara di Rally che dal 1911 viene organizzata. Monaco ha anche una squadra di pallacanestro ed è anche famosa per il Monte-Carlo Rolex Masters, un torneo di tennis maschile appartenente alla categoria ATP World Tour Masters 1000, ovvero la categoria più importante dopo quella che racchiude i quattro tornei dello Slam. La manifestazione si svolge nel mese di aprile. Il vincitore dell’edizione del 2016 è stato Rafael Nadal.

http://www.montecarlonews.it

Nel 1987 e nel 2007 i Giochi dei piccoli stati d’ Europa si sono tenuti nel Principato di Monaco, che nel corso delle sedici edizioni finora disputate ha conquistato 97 medaglie d’oro, 120 d’argento e 173 di bronzo nelle diverse discipline sportive, per un totale di 390 podi che portano la nazionale monegasca al 4° posto nella classifica generale.

Nella passata edizione, Islanda 2015, ha concluso al 5° posto conquistando 34 medaglie in totale (7 oro, 11 argento, 16 bronzo).

Non propriamente tra le favorite ma avrà sicuramente modo di togliersi diverse soddisfazioni,soprattutto negli sport individuali.

Fonti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Principato_di_Monaco
  • https://www.sanmarino2017.sm/monaco
  • http://www.iceland2015.is
  • http://alwaght.com (per l’immagine di testata)

Lascia un commento