I Piccoli Stati dei Giochi

Rubrica – I Piccoli Stati dei Giochi – Cipro

Oggi la nostra rubrica ci porta a parlare del “Piccolo Stato” che si trova più ad est rispetto agli altri Piccoli Stati , cioè dell’isola di Cipro.

http://www.acentro.it

Cipro, avendo più di un milione di abitanti, non potrebbe partecipare ai Giochi dei Piccoli Stati, ma all’atto costitutivo dell’evento la sua popolazione era nettamente inferiore.

Infatti da questo grafico si capisce l’andamento della popolazione sull’isola cipriota.



La Repubblica di Cipro in pillole

Non ci staremo a dilungare sulla storia di Cipro e sulle sue questioni socio-politiche che riguardano le avversità con la Repubblica Turca di Cipro Nord, ci limitiamo solo a dire che queste due nazioni si dividono l’isola di Cipro, terza isola del Mar Mediterraneo per dimensioni (dopo la Sicilia e la Sardegna). Anche se a dire il vero la Repubblica turca di Cipro Nord è riconosciuta dalla sola Turchia.

 

Il turismo marino e quello archeologico si sono molto sviluppati negli ultimi 30 anni, grazie anche all’Unesco che ha definito 3 siti archeologici come Patrimoni dell’umanità:

Choirokoitia. Il sito è in buona conservazione; era un insieme urbanistico risalente al Neolitico,
Chiese dipinte di Cipro. Si tratta di 10 edifici (nove chiese ed un monastero) costruiti in epoca bizantina, tra l’XI e il XVI secolo, e disseminati nella catena montuosa dei Monti Troodos.
Pafo (nome originale Pafos), antica città portuale all’estremità occidentale di Cipro, modernamente Kouklia, era nota per la presenza di un santuario dedicato ad Afrodite.

https://www.wep.it

Un’isola che riesce a conciliare nella sua cultura l’influsso europeo e quello mediorientale, dopo 9000 annidi continue invasioni, i castelli e le fortificazioni dei crociati contendono il terreno a vigne secolari, splendidi monasteri sono circondati da suggestivi agrumeti e i mosaici romani non sono lontani da suggestive spiagge.

Cipro: sport e Giochi dei Piccoli Stati

Cipro ha ospitato 2 edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, nel 1989 e nel 2009 e ha partecipato a tutte e 16 edizioni ottenendo un totale di 1020 medaglie, di cui 394 ori, 330 argenti e 296 bronzi, piazzandosi al 1° posto nel medagliere.

Nella passata edizione ( Islanda 2015 ) ha concluso al terzo posto concludendo con  un totale di 52 medaglie ( 20 Oro – 16 Argento – 16 Bronzo ), molte delle quali provenienti dagli sport individuali come l’atletica; infatti uno dei suo atleti più rappresentativi è il discobolo Apostolos Parellīs già vincitore in due passate edizioni della medaglia d’oro nel lancio del disco, appunto.

Athlítiko Kentro Zenon – http://cache.images.core.optasports.com/

Per quanto riguarda lo sport in generale il richiamo per chi ama praticare sport acquatici è abbastanza forte, soprattutto grazie alle sue numerosissime spiagge praticabili. I suoi 620 km di costa permettono di praticare qualsiasi tipo di sport che abbia a che fare con l’acqua, dal semplice nuoto, alla vela, surf, wind-surf, per finire con le più spettacolari e rilassanti immersioni.

Parellis secures participation in Rio Olympic Games after breaking his own Cypriot record – http://www.parikiaki.com/

Fra gli sport praticabili a Cipro sicuramente il ciclismo ben si sposa con l’aspetto naturalistico dell’Isola. Gli appassionati di mountain bike possono noleggiare mezzi a due ruote in diversi punti dell’isola e seguire percorsi dedicati lungo il verde.

Conclusioni e Riflessioni

Cipro non sarà certo fra gli outsider ma darà filo da torcere a nazioni come Islanda e Lussemburgo, per non parlare dei padroni di casa che potrebbero dire la loro su qualche competizione. Da non sottovalutare però il “fanalino di coda” del medagliere, cioè il Montenegro; sono si in fondo alla classifica ma è anche vero che partecipano ai Giochi dei Piccoli Stati solo dall’edizione 2009 e sono comunque una nazione da non sottovalutare.

Con Cipro siamo sicuri che ne vedremo delle belle.


Fonti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Cipro
  • https://www.sanmarino2017.sm/cipro/
  • http://cipro.evolutiontravel.it/it_IT/info/963_gli-sport-praticabili-a-cipro.html
  • http://st.gde-fon.com (immagine di testata)