NewsSport

Puma Bisenzio: pronte all’esordio in serie A

Oggi parliamo di un’altro sport, del quale avevo gia scritto qualcosa in passato [Apprensioni rugbistiche], parliamo del rugby e in particolare di quello femminile. Consigliato da un’amica di “apprensioni sportive” questo articolo parlerà in particolare di una squadra di rugby femminile che milita nella serie a italiana, il Puma Bisenzio Rugby. Tengo a precisare che la squadra di Campi B. ha anche la compagine maschile.

Il Puma Rugby è un’ associazione sportiva dilettantisca che nasce ufficialmente come tale nel 2014 ma che ha mosso i primi passi gia dal 2011 che grazie al presidente che si mise ad organizzare i primi allenamenti con la presenza di 6 bambini, tutt’ora tesserati.

[Link] – Puma Bisenzio Rugby, chi siamo

 

Il primo d’ottobre si parte con l’inizio del campionato di serie A femminile di Rugby nel quale “Le Puma” , al loro esordio assoluto , inizieranno in trasferta, a Napoli, contro un’altra delle squadre nuove di questo campionato l’Old Napoli Rugby Club.

Martedi 19 alle ore 17.00 presso il comune di Campi Bisenzio ci sarà una conferenza stampa di presentazione della squadra per la stagione 2017/2018.

A debuttare nella massima serie non solo la squadra diCampi ma altre 3 squadre sono al loro primo esordio: Amatori Torre del Greco, Old Napoli Rugby Onlus e Verona Rugby. Occhi puntati sulle Campionesse in carica del Valsugana Rugby e vincitrici degli ultimi 3 campionati.

Le Puma esordiranno in casa nella seconda di campionato l’ 8 di ottobre contro il Rugby Bologna 1928. Di seguito il calendario 2017/2018

Prima giornata
Seconda Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario completo serie A femminile

Come annunciato dal comunicato della federazione italiana il campionato sarà suddiviso su base territoriale in due gironi da dieci squadre ciascuno, le venti formazioni si affronteranno con girone all’italiana e partite di andata e ritorno fino al 6 maggio per determinare le sei formazioni che accederanno alla seconda fase del torneo.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno direttamente alla semifinale del 27 maggio (gara unica), mentre seconde e terze classificate di ciascuna poule prenderanno parte il 20 maggio ad un turno di barrage di sola andata, secondo il seguente schema:

  • 2a classificata Girone 2 contro la 3a Classificata Girone 1 (Barrage A)
  • 2a classificata Girone 1 contro la 3a Classificata Girone 2 (Barrage B)

Il turno di semifinale qualificherà le due formazioni vincitrici alla Finale che il 2 giugno assegnerà il Titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile 2017/18. Di seguito gli accoppiamenti:

  • 1a classificata Girone 1 contro la Vincente Barrage B
  • 1a classificata Girone 2 contro la Vincente Barrage A
Foto dalla pagina ufficiale delle “Puma Bisenzio” – https://www.facebook.com/lepumabisenziorugby/
Con questo non ci resta che augurare a “Le Puma ” un in bocca al lupo per il loro esordio e il loro campionato che noi di Apprensioni Sportive seguiremo con attenzione.

Fonti:

  • http://www.ipumabisenziorugby.it/squadre-serie-A-donna.html
  • https://www.trovalosport.it/noprofit/puma-bisenzio-rugby-associazione-sportiva-dilettantistica
  • http://www.gazzettadelrugbista.it/la-prima-volta-dei-puma-bisenzio/
  • http://www.federugby.it/index.php?option=com_joomleague&func=showresultsrank&p=184&layout=bydiv&lang=it&Itemid=763
  • http://www.ipumabisenziorugby.it/
  • https://www.facebook.com/lepumabisenziorugby/ (immagine di testata)
  • http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-09-13/rugby-maschile-e-femminile-campionato-si-presenta-163655.shtml?uuid=AEdxmVSC
  • https://www.rugbymeet.com/it/news/femminile/serie-a-femminile-presentate-le-20-squadre-per-la-stagione-2017-18
  • https://ladiesrugbyclub.blogspot.it/2017/09/iniziata-la-stagione-delle-puma.html