NewsSport

Un idea molto intelligente

La settimana scorsa leggendo qua e la a giro su internet e mi sono imbattuto in un articolo del blog “Sport Business Management” che descriveva di un investimento di una squadra del campionato di Bundes Liga, in Germania.

Beh l’articolo (scritto da Giuseppe Berardi) per intero lo lascio a voi:

Per diversificare i ricavi il Borussia Mönchengladbach investe 28 milioni nella costruzione di un hotel

 

Per chi non lo sapesse il Borussia Mönchengladbach è la squadra della città di Mönchengladbach , situata nel Land Renania Settentrionale – Vestfalia a ovest del Reno, ed anche se non è una squadra tra i top team tedeschi ha optato per un investimento molto intelligente. Uno sguardo rivolto al futuro direi.

L’idea di diversificare le entrate, un po’ per tutti, ma per una società sportiva l’idea di avere un’entrata che non dipende esclusivamente dal mondo sportivo è molto importante. In questo caso l’investimento che hanno intenzione di fare è la costruzione di un albergo all’interno del complesso sportivo Stadion im Borussia-Park , che nemmeno a dirlo è di proprietà della società sportiva. Uno stadio con una grandezza approssimativa ai 40000, che paragonato agli stadi italiani è una via di mezzo tra lo stadio San Nicola di Bari e l’Artemio Franchi di Firenze, anche se per progettazione è un’altra storia.

Il fatto di avere lo stadio di proprietà facilita questo tipo di operazioni di investimento; in Italia l’unica società sportiva ad oggi che è proprietaria di uno stadio è la Juventus FC con il suo Juventus Stadium, mentre a giro per l’Europa gli stadi di proprietà sono tanti, dagli stadi dei top club europei come lo Stamford Bridge del Chelsea FC o l’Allianz Arena del Bayern di Monaco agli stadi più piccoli come lo stadio de La Romareda del Real Zaragoza o lo Stadio Lokomotiv dell’omonima squadra di Mosca.

Ogni società sportiva dovrebbe avere altre entrate, nel proprio piccolo ovviamente, perché scrivendo tutte intendo proprio tutte le società sportive, dalle grandi società di calcio alle varie associazioni sportive dilettantistiche.

Un’idea per diversificare le entrate, diversa dalla propria natura, permette ad una società di mantenere stabili le finanze, beh sulla carta, però gli da più possibilità quanto meno.

Lascia un commento