NewsRiflessioniSport

29 & 30 aprile, a Firenze lo spettacolo dell’atletica

Meno di tre giorni ci separano dal meeting internazionale di prove multiple “Multistars” , che incentrato nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 aprile, vedrà protagonisti internazionali nelle discipline del decathlon e dell’eptathlon. Manifestazione organizzata dal Club 10+7 e Firenze Marathon, in collaborazione con il CONI, la IAAF, la Fidal e in collaborazione con le società del territorio, la Prosport atletica Firenze, l’ Atletica Firenze Marathon e gli Assi Giglio Rosso, con il patrocino della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Multistars, meeting d’atletica leggera, che da 4 anni è di casa a Firenze ridando alla città il meeting cittadino che è mancato dal capoluogo toscano dal 1989, ultimo anno che ha visto lo stadio Artemio Franchi sede e la Prosport Atletica Firenze padrone di casa dell’organizzazione di un evento che è terminato con la rimozione della pista di atletica in conseguenza ai mondiali di calcio Italia 90.

La novità che da risalto alla manifestazione è senza dubbio la rinnovata pista dello stadio Ridolfi, la quale verrà inaugurata domani 27 aprile in occasione della presentazione e conferenza stampa dell’evento. A seguito dell’inaugurazione l’impianto cambierà per altro il nome.

Molte le nazioni rappresentate al Multistars, al momento si annoverano 25 compagini presenti nella due giorni di prove multiple.

A fare da cornice a questi due giorni di gare ci saranno anche eventi singoli, d’atletica leggera, di alto spessore tecnico, con atleti di rilievo a partecipare.

Nell’arco della due giorni gareggeranno anche gli azzurri della squadra di velocità. Inizialmente si era ipotizzato gare su distanze spurie, quindi non olimpiche, ma sembrerebbe che lo staff tecnico della nazionale sia orientato a dare il consenso per l’organizzazione di gare su distanze canoniche.

dscf0112
dal Multistar 2010

Non mancheranno, sia il venerdì sia il sabato mattina, gli eventi riservati agli Esordienti, i piccoli atleti delle società fiorentine co-organizzatrici, Assi Giglio Rosso, Prosport Firenze e Atletica Firenze Marathon.

multistars

Inoltre venerdì mattina ci saranno le scuole primarie di secondo grado del quartiere 4 , che parteciperanno alla finale del torneo interscolastico, torneo organizzato dalla Prosport Firenze.

Nella giornata di sabato, poi, il meeting proseguirà con le gare della prima giornata del campionato di società Allievi e Allieve, organizzate dalla Fidal Toscana, gare che si svolgeranno anche nella giornata di domenica pomeriggio, per una tre giorni di atletica che si annuncia davvero entusiasmante.

Se sarà possibile, durante la conferenza stampa di domani, tenteremo di avere una diretta streaming della stessa e dell’inaugurazione, comunque consigliamo di venire, se possibile, a vedere di persona.

dal Multistar 2015 – www.gonews.it

Letteralmente un fine settimana all’insegna dell’atletica e dello sport.

Aggiungendo una riflessione, forse scontata, per concludere si dovrebbero incentivare eventi come questo, inserendo eventi collaterali come per esempio dal mondo paralimpico, per pubblicizzare l’evento stesso e perché no, per farsi pubblicità da parte delle istituzioni, cosa che a mio avviso non è stata fatta a sufficienza.

Lascia un commento