NewsSport

Rio 2016, non solo Olimpiadi.Ecco le Paralimpiadi

Rio 2016, al via le Paralimpiadi

Dopo 2 settimane dalla conclusione delle Olimpiadi di Rio tra due giorni inizieranno le Paralimpiadi, che ovviamente si terranno anche loro nella città carioca. Dopo le emozioni e le imprese viste durante le Olimpiadi, ci aspettiamo e speriamo di vederne anche durante la rassegna paralimpica.

Le nazioni partecipanti saranno 175, 11 in più rispetto alle paralimpiadi di Londra 2012 alle quali parteciparono 164 squadre.

Link: Paralympic Games Rio 2016 – Countries

Link: Paralympic Games London 2012

La mascotte

Come nella rassegna di agosto anche durante le paralimpiadi, oramai imminenti, i colori la faranno da padrone, come le colorate mascotte. Mentre Vinicius (la mascotte Olimpica) ha caratteristiche di animali tipici del Brasile, Tom (la mascotte Paralimpica) invece è la fusione di tipi di piante presenti nelle foreste brasiliane.

Link: Vinicius & Tom – Le mascotte dei giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016

Vinicius & Tom – Rio 2016

Seguire le paralimpiadi

I vari sport paralimpici, per le loro peculiarità e degli atleti che gareggiano, sono suddivisi in categorie. Questo post non verte nello spiegare le varie categorie paralimpiche ma il consiglio è quello di leggere l’interessante articolo pubblicato da abiltychannel.tv a riguardo.

Link: le categorie paralimpiche

  • Le paralimpiadi in televisione

Con 200 ore di diretta la Rai sarà seconda solo al canale ufficiale Channel Four. Sarà così possibile vedere quasi tutte le gare dei giochi paralimpici di Rio sia sul digitale terrestre che in streaming sul sito internet della RAI. Sul digitale le trasmissioni andranno in onda sul canale RAI SPORT1 dalle ore (italiane) 14.00 alle 04.00 del mattino seguente, visibili anche in HD sul canale 501.

Per non creare disparità con le Olimpiadi le gare saranno commentate dagli stessi giornalisti e telecronisti che ci hanno fatto vivere le grandissime emozioni dei giochi a 5 cerchi.

  • Seguire le paralimpiadi su altre piattaforme

Oltre che in televisione sarà possibile seguire e avere aggiornamenti tramite internet e i canali ufficiali, oltre che avere dati e notizie, sarà possibile anche vedere in streaming le gare. I siti sono:

  1.  Sito ufficiale delle Paralimpiadi
  2.  Paralympic.org
  3.  Ability Channel – Rio 2016
  4.  www.disabili.com – Speciale Paralimpiadi – Rio 2016

Informazioni e dati sulle paralimpiadi

Nell’attesa dell’inizio dei Giochi Paralimpici di Rio consiglio di leggere il post e vedere il video sulla storia delle Paralimpiadi postato da Ability Channel

Per quanto riguarda la nazionale italiana e gli atleti che saranno coinvolti nelle manifestazioni vi rimando alla pagina di sportlive.it nella quale poter trovare informazioni sugli atleti convocati e il calendario delle gare.

Conclusioni

Aspettando l’inizio delle competizioni mi auguro e credo che vedremo belle gare e vivremo delle emozioni incredibili. Buone Paralimpiadi a tutti.

Fonti

  • Abilitychannel.tv
  • paralyimpic.org
  • sportlive.it
  • cerchidigloria.it
  • disabili.com
  • it.blastingnews.com

Lascia un commento