I Piccoli Stati dei Giochi

Rubrica – I Piccoli Stati dei Giochi- Liechtenstein

La rubrica va avanti e oggi “voliamo” nella valle del Reno nelle Alpi svizzere. Situato tra La Svizzera e l’Austria oggi parliamo del Principato del Liechtstein.

Il Principato del Liechtenstein in pillole

Il Liechtenstein, ufficialmente Principato del Liechtenstein, è racchiuso tra la Svizzera e l’Austria ed è il quarto Stato più piccolo d’ Europa; insieme all’Uzbekistan è l’unico paese al mondo doppiamente senza sbocchi sul mare. Nonostante non confini direttamente con la Germania, è sempre stato da essa liberamente raggiungibile in maniera diretta, tramite la navigazione internazionale sul fiume Reno. L’ambiente montano, sovrastato dal Grauspitz che è la cima più alta con i suoi 2599 metri, offre una serie di ottime stazione per gli sport invernali.

SanMarino.sm – Liechtenstein

Il Liechtenstein ai Giochi dei Piccoli Stati

Ha ospitato due edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati d’ Europa nel 1999 e nel 2011. Nel medagliere totale delle 16 edizioni finora disputate si piazza al terzo posto con 812 medaglie (260 oro, 283 argento, 269 bronzo).

La nazionale di pallavolo femminile (in maglia rossa) in una partita contro il Lussemburgo

Nella passata edizione si è classificato al sesto posto nel medagliere finale con 25 medaglie totali suddivise in 7 d’oro, 9 d’argento e 9 di bronzo. La maggior parte delle medaglie sono arrivate da sport individuali, come il nuoto, il judo e il trap (comunemente chiamato tiro a volo). Nonostante queste medaglie c’è da constatare che lo sport principale del principato è lo sci alpino, nel quale il Liechtenstein ha potuto vantare alcuni buoni atleti: fra questi Paul Frommelt, i fratelli di origine tedesca Andreas e Hanni Wenzel, che ha vinto due medaglie olimpiche nel 1980, e Marco Büchel.

 

Conclusione

In generale, visto il suo territorio, il paese è rinomato per gli sport invernali ma darà filo da torcere negli sport individuali che ci saranno in terra sammarinese, visti i suoi precedenti in alcune passate edizioni.

 

Fonti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Liechtenstein
  • Sanmarino2017.sm/liechtenstein
  • http://www.iceland2015.is/
  • www.si24.it – Immagine testata