News

Andorra e Campionato del Mondo di Sci alpinismo 2021

La Federazione Andorrana degli sport di Montagna (FAM) ha presentato le pre-candidatura per accogliere il Campionato del Mondo di sci alpinismo del 2021. Questa disciplina è da poco stata riconosciuta come sport olimpico dal Comitato Olimpico Internazionale, che sarà per la prima volta ai Giochi Olimpici Giovanili  a Losanna nel 2020.

Lo sci alpinismo è dalla scorsa estate sport olimpico. Andorra ha avuto un ruolo da protagonista nello sviluppo di questa disciplina. La Federazione Internazionale ne è consapevole e vuole proseguire a scommettere in questo progetto. Per la prima volta è stato confermato un paese organizzatore di una Coppa del Mondo per tre stagioni. Il picco de La Font Blanca ha assicurato la presenza nel circuito mondiale fino al 2020. “Hanno considerato che, per loro, era una garanzia in un momento importante come quello pre-olimpico”, assicura il presidente della FAM, Jaume Esteve.

foto da https://twitter.com/fontblanca_fam

L’esordio olimpico dello sci alpinismo sarà ai Giochi Olimpici Giovanili del 2020. Tutto suggerisce che la disciplina entrerà nel programma delle Olimpiadi del 2022 in Cina. La strategia di Andorra è quella di ospitare la Coppa del Mondo prima, nel 2021. La FAM ha già presentato la pre-candidatura.

Quest’anno la Coppa del Mondo sarà presentata in anteprima in Cina. La delegazione sarà guidata da Xavi Areny. Lo sciatore vuole superare i risultati dell’ultima campagna. “Cercando di rischiare un po’ “, promette.

L’apertura della Coppa del Mondo sarà il 15 dicembre in Cina nelle discipline vertical e sprint.

Per chi sa ( o capisce il catalano) presente sul sito di AndorraDifusiò e riproposto in questo articolo/traduzione il servizio dell’emittente andorrana.

Quello che succederà e quali saranno i risvolti lo sapremo nei prossimi mesi, nei prossimi anni ma quello che è inequivocabile è che un paese come l’Andorra ha tutte le carte in regola per organizzare e ospitare una manifestazione importante come un Campionato del Mondo.


 Fonti:

Lascia un commento