Aggiornamenti dai Campi

Importantissima vittoria de Le Puma Bisenzio Rugby contro il Montevirginio

Ricomincia con una vittoria importantissima il campionato per Le Puma Bisenzio, che nel primo dei due impegni decisivi con le dirette concorrenti per il 3° posto battono il Montevirginio 17 – 0, portando così a casa quattro punti pesantissimi, senza concedere né marcature né, soprattutto il bonus difensivo alle avversarie.

La 3a piazza, occupata proprio dal Montevirginio (che però ha una partita in più), ora è lontana solo due punti e la lotta è serratissima con tre quadre racchiuse in otto lunghezze. Proprio in quest’ottica la trasferta di domenica prossima a Torre Del Greco, diretta inseguitrice delle ragazze di coach Cirri, sarà fondamentale per concludere il campionato nella parte alta della classifica. Domenica alla Bisenzio Arena, Le Puma sono scese in campo praticamente al completo, salvo l’assenza di Margherita Chelazzi (rottura del crociato per lei e stagione finita) sostituita ottimamente prima da Poli e poi dalla rientrante Giovannoni. Fin dai primi minuti le padrone di casa hanno mostrato buona qualità nel gioco e la giusta concentrazione, trovando la via della meta dopo pochissimi minuti con Cenni. Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 5 – 0 nonostante il gran numero di palloni giocati in attacco da Le Puma, costrette però a giocare in 14 la parte centrale del tempo per il giallo rimediato da Cenni per un fallo di reazione. Le ragazze del Montevirginio hanno lottato con grandissima determinazione per tutti gli ottanta minuti ma non sono riuscite mai a mettere in serio pericolo Le Puma, non riuscendo a sfruttare per ben due volte l’inferiorità numerica delle toscane.

Calcio d’inizio

La ripresa si è aperta come si era chiusa la prima frazione, con un altro cartellino giallo, stavolta per Boncioli, sempre per fallo di reazione. La mischia de Le Puma però ha continuato ad essere dominante, come è stato per tutta la partita, guadagnando metri e calci di punizione. Proprio da una mischia avanzante nei cinque metri Santini è andata a schiacciare la meta del break, con la squadra in inferiorità numerica. Segnatura che ha un po’ spento le velleità offensive delle avversarie. Fineschi, subentrata a Garuglieri, nella parte finale del match, al rientro, dopo un infortunio alla mano, ha segnato la 3a meta a metà della ripresa, finalizzando un ottimo break di Shakhkuliani (eletta poi women of the match). La trasformazione di Boncioli ha sancito il 17 – 0.

Nel finale Le Puma hanno sprecato un paio di occasioni per segnare la 4a meta che avrebbe dato il bonus offensivo, ma questa era una partita da vincere a tutti i costi e Le Puma lo hanno fatto. Per il momento va bene così. “La difesa del Montevirginio vicino ai punti d’incontro, come previsto, ci ha messo in difficoltà – ha detto coach Cirri – e devo dire che, per superare l’impasse, è stato molto importante il lavoro di Shakhkuliani, per spostare il gioco in modo molto intelligente e di tutte le nostre 3e linee che hanno aperto varchi in profondità nello schieramento avversario. Sicuramente per loro è stato molto complicato arginare la nostra mischia ma oggi sono soddisfatto della prestazione di tutta la squadra, soprattutto in difesa. Abbiamo lavorato molto per preparare questa partita e finalmente quello che abbiamo fatto in allenamento si è visto. Abbiamo mantenuto la concentrazione per 80 minuti, sfruttato le occasioni favorevoli, portato a casa quattro punti pesanti al termine di una partita durissima e siamo ancora in corsa per concludere il campionato ai piani alti della classifica. Unica nota negativa la disciplina, non possiamo permetterci di prendere due gialli in una partita come questa. Lavoreremo per mettere a posto anche questo aspetto. Adesso dobbiamo fare risultato a Torre Del Greco e non sarà facile, ma è l’unico modo per essere padroni del nostro destino”.

Tabellino LE PUMA BISENZIO – MONTEVIRGINIO = 17 – 0 Le Puma Bisenzio: 15 Boncioli (63′ Mengoni), 14 Bucalossi (66′ Della Regina), 13 Donigaglia, 12 Di Vitantonio, 11 Cinquina, 10 Shakhkuliani, 9 Santini, 8 Turchetti, 7 Cenni (73′ Carrabba), 6 Garuglieri (51′ Fineschi), 5 Lastri (Boni 2′ – 8′ sangue, 66′ Boni), 4 Bitossi (cap), 3 Poli 31′ – 40′ Giovannoni sangue, 51′ Giovannoni), 2 Longaron (70′ Skuhlukia), 1 Barbugli (70′ Menicacci) – All. Cirri/Bigi TABELLINO: 5′ mt. Cenni (5 – 0), 20′ giallo Cenni, 44′ giallo Boncioli, 47′ mt. Santini (10 – 0), 62′ meta Fineschi + trasf. Boncioli (17 – 0). WOMEN OF THE MATCH: Shakhkuliani (Le Puma)