News

La “divertente” (ma seria) provocazione di Salla 2032

Quando una provocazione, per quanto possa essere divertente, serve a sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici utilizzando lo sport come veicolo.

Le città assegnate per le Olimpiadi arrivano fino al 2028 con Los Angeles e l’edizione del 2032 ancora non ha una città organizzatrice, ma a Salla in Finlandia si sono organizzati per proporsi come sede dei Giochi Olimpici. Una provocazione, certo, ma questo per smuovere un po’ le coscienze di tutti noi.

La città di Salla

Il comune di Salla situato in Lapponia è uno tra i più freddi nella regione dei Mille Laghi, non lontano dal confine orientale con la Russia. Le temperature in febbraio e marzo oscillano tra i -7 e i – 16 ma non è strano se in queste aree le temperature scendono anche fino a -50. Un posto dove durante l’inverno la durata del giorno è di 4 ore con neve naturale in media di 85 centimetri. Un’amena cittadina di poco meno di 4000 abitanti, immersa nella natura finlandese.

Salla Ski Resort

Questa non è una celebrazione. E’ una contestazione.

Come riportato dal sito “www.savesalla.com” in questo piccolo sperduto posto le persone si ritrovavano e passavano insieme le interminabili notti invernali a cantare e suonare canzoni dei loro eroi preferiti e dei mitologici freddi ghiacciati e innevati paesaggi.

Ma ora il paesaggio si sta sciogliendo, la temperatura si alza e l’inverno si accorcia sempre di più. Nonostante l’evidenza del riscaldamento globale, l’ideologia della negazione del cambiamento climatico sta guadagnando terreno in tutto il mondo e aumenta ogni anno. Quindi, abbiamo creato questa offerta per attirare l’attenzione sull’emergenza climatica. Salla sta cambiando. L’intero pianeta sta cambiando. Non in senso positivo.

Il 2032 rappresenterà un “punto di svolta” nella battaglia contro il riscaldamento globale. O agiamo ora o la nostra eredità per la prossima generazione sarà un pianeta peggiore di quello che abbiamo incontrato e al quale siamo arrivati.

Il trailer provocazione per la candidatura di Salla ai Giochi Olimpici 2032

Ovviamente questa è una provocazione ma che vuole accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica che il riscaldamento globale è reale e sta avanzando inesorabilmente. Possiamo ancora far qualcosa, forse, ma dobbiamo agire adesso, non tra 10 o 20 anni.

“Non ho mai avuto caldo prima d’ora, ma sono sicuro che sta arrivando”, dice un abitante nel video promozionale. “In fondo tra 12 anni il ghiaccio sarà scomparso e questo sarà un lago perfetto”, dice un altro pronto a tuffarsi nell’acqua gelida.

Come spiega il sindaco della città Erkki Parkkinen, il video vuole essere un monito contro i cambiamenti climatici: “Ci è piaciuta l’idea perché siamo preoccupati per il cambiamento climatico e anche perché viviamo qui nel circolo polare artico e vediamo ciò che sta avvenendo. Vogliamo che gli inverni siano come una volta, veri inverni”.

L’Artico sta subendo trasformazioni continue causate dal riscaldamento globale e la città finlandese di Salla non fa eccezione. Quello che preoccupa maggiormente sono i cambi repentini del clima e le alte differenze termiche nel giro di pochi giorni: “Gli inverni arrivano più tardi di prima e il tempo è diventato più imprevedibile”, ha sottolineato Parkkinen. “Alcuni giorni possiamo avere -30 ° C e due giorni dopo siamo sopra lo zero”. Kesa la mascotte scelta per Salla 2032, una renna esausta, infatti non è stata scelta a caso.

Kesa, la Mascotte di Salla 2032

Kesa è una renna Rangifer Tarandus. La stessa specie che Babbo Natale usa il giorno di Natale e che ha nella sua casa a pochi chilometri da Salla. Sul territorio lappone, in particolar modo a Salla si stima la presenza di 2 renne a persona. Amano la neve. Ma poiché il ghiaccio si sta sciogliendo lentamente, a Salla sarà sempre estate.

Sarà sempre Kesä (Kesa: estate in finlandese)

Come ribadito, questa non è una vera candidatura, la città si fa portatrice di un messaggio globale: “Le Olimpiadi storicamente nascono per unificare le persone e le nazioni”, ha detto Parkkinen. “Il cambiamento climatico è adesso un problema per tutto il mondo”. Questo potrebbe essere un motivo valido per fare ciò.

Cuore caldo, ce l’abbiamo.
Luogo caldo, presto in arrivo

Fonti:

  • https://www.runnersworld.it/salla-finlandia-correre-video-olimpiadi-neve-riscaldamento-globale-10155
  • https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Salla-2032-il-surreale-spot-di-candidatura-alle-Olimpiadi-estive-della-citta-lappone-dove-fa-sempre-freddo-9afea502-9719-4f8b-8c65-c10d557dc0ca.html#foto-1
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Salla
  • https://www.salla.fi/en/
  • https://www.savesalla.com/