News

Accordo storico tra San Marino e Russia

Dopo l’accordo per l’acquisto del vaccino russo “Sputnik V” avvenuto lo scorso 22 febbraio, la Repubblica di San Marino ha intavolato la procedura che la porterà ad essere territorio exclave della Russia.

Un fatto che ha dello storico, la Repubblica di San Marino potrebbe dopo i suoi 1720 anni di indipendenza potrebbe non essere più la repubblica più antica del mondo. Nella conferenza stampa di oggi i Capitani Reggenti hanno confermato l’inizio delle trattative con il premier Putin per poter a breve completare il primo passo dell’iter che porterà la Repubblica a diventare exclave russa. 

I Capitani Reggenti Alessandro Cardelli (a destra) e Mirko Dolcini (a sinistra) – Copyright: FOTO MW

San Marino potrebbe diventare a breve “sorella” di un’altra exclave russa Kaliningrad, la quale è situata tra Polonia e Lituania e si affaccia sul Mar Baltico.

Una scelta strategica che ha dell’incredibile oltre che per i risvolti politico-economici anche per gli aspetti sportivi; si evince da una nota dei Comitati Olimpici Russo e Sammarinese che potrebbe esserci la possibilità di inserire gli atleti russi che attualmente hanno l’obbligo di presentarsi con la divisa e i colori del Comitato Olimpico Internazionale a seguito di tutte le sentenze legate al doping, ma di poter competer come un’unica  compagine Russo-Sammarinese che unirà gli atleti delle due nazioni ognuno con la propria divisa e bandiera ma con la possibilità di concorrere in un unico medagliere.

Da un estratto di un’intervista fatta al Premier Putin lo scorso 12 marzo è stato sottolineato:

Questa manovra potrà permettere di instaurare nuove alleanze politiche e poter lavorare su molti aspetti anche su quello turistico, per non parlare di quello sportivo.

Aspetteremo le prossime settimane per capire i risvolti e gli eventuali sviluppi, comunque anche dal Segretariato di Stato della Repubblica di San Marino fanno capire che le trattative sono state già iniziate.


Bene arrivati fin qui vi devo dire che tutto quello che ho scritto non è vero, beh il fatto che la Repubblica di San Marino abbia acquistato i vaccini sputnik è comprovato, ma l’unica notizia vera il resto è stato costruito ad hoc. Questo a sottolineare, soprattutto oggi primo aprile, quanto le informazioni e la comunicazione, in particolar modo quella digitale, sia facilmente manipolabile e si possano creare degli artefatti più o meno veri. Quindi non credete subito a tutto quello che viene pubblicato, facilmente ci caschiamo come delle pere cotte, ma approfondite la ricerca soprattutto per quello che riguardano le fonti che scrivono.

Ovviamente chi segue questo sito sa quanto stimi il popolo sammarinese e la Repubblica di San Marino, comunque vi rimando a questo mio vecchio post – https://cntr.click/dKyx7vr – dove racconto un po’ questa mia passione.

Buon primo aprile.