NewsRiflessioniSport

Festival dello Sport 2021

Nella quattro giorni dal 7 al 10 ottobre scorsi, Trento è stata protagonista della quarta edizione de “Il Festival dello Sport” organizzato da “La Gazzetta dello Sport”.

Una quattro giorni piena di appuntamenti e incontri all’insegna dello sport, e non solo, che hanno colorato il centro di Trento con tutto quello che concerne il rispetto delle norme anti-covid.

Questa è stata la 4a edizione ma è stata la mia prima partecipazione, anche quasi a scatola chiusa, direi.

Per quanto mi riguarda è stata una bella esperienza che mi sono goduto a pieno, anche se i miei piani e le prenotazioni che mi ero programmato erano altre rispetto al mio piano di “battaglia”.

Durante ognuno dei 4 giorni il calendario del festival è stato ben nutrito e denso di appuntamenti, ai quali si poteva partecipare seguendo alcune norme e regole, quasi tutte legate alla gestione covid.

Il programma completo del Festival dello sport 2021

In totale gli eventi sono stati 100 con oltre 250 ospiti presenti, anche perché non c’erano solo gli incontri in stile conferenza ma anche eventi all’aperto come ad esempio il torneo di padel, che purtroppo non ho potuto vedere visto che si è disputato il venerdì, mentre io sono arrivato il sabato.

I programmi che mi ero sistemato e gli incontri che volevo vedere purtroppo non sono riuscito ad assistervi, tutto grazie all’email. Ma andiamo per gradi.

Da martedì 5 ottobre era possibile prenotarsi a qualsiasi evento in programma con la limitazione che fossero a distanza di due ore l’uno dall’altro; vale a dire se avessi prenotato il biglietto per un evento alle 10.00 non mi sarei potuto prenotare per un evento successivo alle 11.00 ma almeno ad uno che fosse alle 12.00.

uno dei miei biglietti

l Festival mi ha ricordato molto quello che succede ogni anno a fine ottobre a Lucca, dove si svolge ( ad eccezione del 2020, per i motivi che noi tutti conosciamo) il Lucca Comics & Games, che ogni anno vede protagonista il centro del capoluogo della lucchesia con stand e vari luoghi culturali, come il Teatro del Giglio, utilizzati per gli incontri con autori ed artisti.

Uno degli aspetti positivi, collegato al dover prenotare per partecipare agli incontri, è stato che c’era la possibilità per chi non fosse riuscito a prenotarsi ad un evento  di potervi comunque partecipare, a patto che ci fossero stati posti disponibili, presentandosi poco prima l’ora d’inizio del programma, anche se la possibilità di prenotarsi era impostata fino a due ore prima dell’evento. Infatti sono riuscito a partecipare all’incontro “Gli Eroi dei tre Mondi” con Luis Scola e Dino Radja, ex campioni della pallacanestro, nonostante non avessi prenotato ma armato di pazienza ho aspettato all’ingresso del Palazzo della Regione di Trento che gli organizzatori permettessero di entrare.

Come scritto sopra, i miei programmi sarebbero stati altri, come quella di partecipare all’incontro con Tuchel, allenatore del Chealsea F.C. ma per un disguido con l’email non sono riuscito a confermare la mia presenza ed ho dovuto ripiegare su altri eventi; a dirla tutta due eventi che avevo programmato sono riuscito a seguirli, vale a dire l’incontro con Leonardo (dirigente P.S.G.) e l’incontro sul calcio femminile.

Perché si dovrebbe partecipare ad eventi del genere? Questa è una domanda che mi è venuta in mente, pensando se fossi un avventore che non lavora nel mondo dello sport. Uno dei tanti perché, ma molto importante, è l’ampliare nuove conoscenze e essere influenzati da “mondi” sportivi diversi dal proprio; rimanendo nel proprio orticello si finisce per fossilizzarci e non crescere. Quindi principalmente per la conoscenza e la voglia di imparare, ma devo dire che ci si diverte anche.

Presentazione del libro “A ciascuno il suo cammino” con l’autore, Fabrizio Ardito

Il mio consiglio è di partecipare almeno a uno dei 4 giorni del festival, ma direi di cercare di viverlo a pieno nella sua interezza, infatti l’anno prossimo il mio intento sarà esserci per l’intera durata. Certamente non è possibile partecipare a tutti gli incontri dato il fitto programma orario, ma andarci con l’intento di partecipare a 3/4 incontri giornalieri sarebbe un bel risultato. Un podcast verrà registrato per raccontare della mia esperienza.


L’immagine di copertina è stata ripresa dal sito – https://www.ilfestivaldellosport.it/