News

Cinque dicembre, Giornata internazionale del Volontariato


Oggi è la Giornata Mondiale del Volontariato, ricorrenza internazionale che viene celebrata il 5 dicembre di ogni anno. Fu scelto questo giorno dopo la risoluzione 40/212 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

Lo scopo di questa giornata è riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo e le
celebrazioni sono coordinate dei volontari delle Nazioni Unite.
L’attività di volontariato sostenute della Nazioni Unite sono principalmente quelle di sostenere l’assistenza medica, iniziative di pace e aiuti umanitari sostenendo e dando il supporto alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.)
Anche noi di Apprensioni Sportive celebriamo questo giorno con tutti i volontari che sono impegnati nel mondo consapevoli che oltre all’ambito sociale, i volontari, sono impegnati anche in ambito sportivo nel coordinarsi e nella gestione degli eventi sportivi e delle organizzazioni e società sportive.

Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, che ha contribuito all’attivazione di progetti sostenuti dai volontari

Tra i temi passati sono stati affrontati temi come la “resilienza”, “l’inclusività” o come l’anno passato “Volontariato per un futuro comune”. Quest’anno, gli eventi organizzati per il 5 dicembre servono per ringraziare i volontari di tutto il mondo e anche per evidenziare le difficoltà e i bisogni dei volontari incontrati durante la pandemia. Dobbiamo riconoscere le azioni volontarie e mostrare l’impatto del volontariato durante la crisi COVID-19, perché “Con il volontariato, uniti siamo più forti“.  

volontari durante la Firenze Marathon

Certo è che non vogliamo paragonare i volontari che aiutano nelle problematiche umanitarie, che tutti noi conosciamo grazie ai media, e i volontari sportivi, ma nemmeno dire che c’è un volontariato di serie a e volontariato di serie b; tutti a loro modo, con tempo, dedizione, passione e professionalità aiutano gli altri.  

Quando guardiamo un evento sportivo molto spesso vediamo il risultato finale di un “pacchetto”, di un insieme di attività che sono state svolte, si stanno svolgendo – proprio mentre state guardando l’evento – e si svolgeranno anche dopo l’evento. Questo “pacchetto” è fatto di un insieme di attività, di persone, di impegno. Gli attori principali di un evento sportivo sono gli atleti; in una partita di calcio, di pallavolo o di basket (o qualunque altro sport) gli attori principali sono le persone che giocano, ovvio no? Ma tutto funziona grazie alla “macchina” organizzativa e agli addetti ai lavori.

Nella stragrande maggioranza degli eventi sportivi ci sono persone che fanno parte dell’organizzazione e che svolgono le più svariate mansioni solamente a titolo volontario. Io stesso ho iniziato la mia carriera negli eventi sportivi da volontario, principalmente per acquisire esperienza sul campo, ma ho incontrato risvolti collaterali inaspettati; durante gli eventi sportivi, tra l’altro, si fanno tante amicizie e conoscenze molte delle quali rimangono negli anni nonostante la lontananza e che grazie ai mezzi di comunicazione odierni rimangono in “piedi”. Ho amicizie nate da queste esperienze che durando da decenni, come quella con quello che era il mio capo durante gli Europei di atletica a Barcellona nel 2010.

Volontario durante la tappa di Roma del Campionato Europeo di Calcio 2020

Otto giorni fa si è disputata a Firenze la 38esima Firenze Marathon, un evento che ha visto iscritti più di 7500 atleti con all’incirca 6500 arrivati. Oltre alla già ben rodata macchina organizzativa erano presenti in totale, a partire dai giorni del “Marathon Expo” e il giorno stesso della maratona (27 novembre 2022, ndr) circa 2500 volontari che hanno dato il loro contributo in termini di tempo e di impegno durante la gara, tra ristori e gestione del traffico (pedonale e non) sul percorso.

La figura del volontario è molto importante e non si dovrebbero mai dimenticare la loro importanza e continuare a valorizzare questo movimento visto che in un certo qual modo i vari comitati organizzatori ne sono “dipendenti”; senza volontari non si combinerebbe granché in un evento sportivo.

Buona giornata internazionale del Volontariato, in qualsiasi ambito operiate.


Post Correlati: