New-NewsNewsSport

La intolerable amenaza del Frente Atlético a Vinicius

Un pupazzo di Vinicius è appeso a un ponte vicino alla Ciudad Deportiva del Real Madrid.
Nella prefinale di Copa del Rey che si disputeranno giovedì Real Madrid e Atlético de Madrid si è verificato un evento intollerabile e di estrema gravità. Su un ponte vicino alla fiera IFEMA, di fronte alla Ciudad Deportiva del Real Madrid a Valdebebeas, è apparso uno striscione in cui si poteva leggere “Madrid odia il Real”. La cosa più grave è che accanto allo striscione posto dal Frente Atlético appare un bambolotto appeso al collo (simulando un impiccato) con la maglia del Real Madrid e il nome di Vinicius sulla schiena.

La leggenda che compare sullo striscione è uno degli slogan del Frente Atlético, il gruppo ultra dell’Atlético de Madrid, e ne hanno dato prova in più occasioni.

Dal sorteggio dei quarti di finale della Copa del Rey, membri del gruppo ultra dell’Atlético hanno affisso striscioni simili a quelli di questo mercoledì in diversi punti della capitale spagnola, anche se i servizi di pulizia del comune di Madrid li hanno ritirati quando hanno avvertito la loro presenza.

È la polemica più grave che si sia verificata in queste ore precedenti di un derby che ha avuto altri punti di attrito. Il primo, il numero di biglietti che il Real Madrid ha offerto all’Atlético de Madrid. Sono state 334 le località che il club madridista ha messo a disposizione dei tifosi del gruppo Rojiblanca. Una cifra che si riteneva insufficiente, considerando che la manche si disputa a partito unico e sarà il Bernabéu.

Il secondo punto di conflitto è sorto a seguito della decisione del Real Madrid di riservarsi il diritto di ammissione ai tifosi dell’Atlético che avesse acquistato una località al di fuori della zona riservata ai tifosi in visita. Le forti critiche a questa vicenda, guidate dalla copertina di MARCA, hanno fatto sì che il Real Madrid cambiasse discorso e assicurasse che non avrebbe vietato l’ingresso in tribuna ai tifosi con magliette rivali.

Vinicius è già stato nell’occhio del ciclone nella partita di Liga giocata al Metropolitano dopo una dichiarazione di Koke sulle celebrazioni dei gol del brasiliano. ” Se segna un gol e balla, ci sarà sicuramente un casino”, ha commentato il capitano della squadra rossa bianca. Da lì si scatenò una spirale che portò un gruppo di ultras a diffondere canti razzisti contro Vinicius nelle vicinanze dello stadio.

Durante la partita si sono sentiti anche canti contro l’attaccante del Real Madrid che sono stati denunciati da LaLiga. “Vinicius, tu sei una scimmia” o “Vinicius, muori”.

in Spagnolo:

Desde que tuvo lugar el sorteo de los cuartos de final de la Copa del Rey, miembros del grupo ultra del Atlético han colocado pancartas similares a la de este miércoles por distintos puntos de la capital de España, aunque los servicios de limpieza del Ayuntamiento de Madrid las han retirado cuando han advertido su presencia.

Es la polémica más grave que se ha producido en estas horas previas de un derbi que ha tenido otros puntos de fricción. El primero, la cantidad de entradas que el Real Madrid ofreció al Atlético de Madrid. Fueron 334 las localidades que el club madridista puso a disposición de los seguidores del conjunto rojiblanca. Una cifra que se consideraba insuficiente, teniendo en cuenta que la eliminatoria se disputa a partido único y será e el Bernabéu.

El segundo punto de conflicto surgió a raíz de la decisión del Real Madrid de reservarse el derecho de admisión a los seguidores del Atlético que hubiera comprado una localidad fuera de la zona reservada para la afición visitante. Las contundentes críticas a este asunto, encabezadas por la portada de MARCA, ocasionaron que el Real Madrid cambiara su discurso y asegurase que no va a prohibir la entrada a las gradas a aficionados con camisetas rivales.

 

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina