New-NewsNewsSport

El Napoli lider de la Tabla de serie A

Mentre è ancora in competizione in Champions League, avanza a passo spedito verso il titolo in Serie A. Giovanni Simeone, l’unico argentino.

Parlare di un campionato condannato quando si è appena attraversato l’equatore della stagione è avventuroso. Tuttavia, la marcia meteorica di Napoli in Serie A non dà troppe speranze ai suoi inseguitori. Dalla partenza di Diego Armando Maradona, più di trent’anni fa, la squadra della regione Campania non è mai stata così ben delineata come in questi giorni per rimanere al titolo in Italia. Nel frattempo, questa Torre di Babele costruita dal veterano Luciano Spalletti con calciatori di 17 nazionalità è ancora in competizione in Champions League.

La vittoria di questa domenica in casa della Spezia (3-0) ha permesso alla squadra napoletana di mantenere, con 21 date disputate, i 13 punti di vantaggio sull’Inter, la sua scorta, che con un gol di Lautaro Martínez è rimasta con il Derby della Madonnina contro il Milan. Questa differenza è la più grande che ha costruito un leader nelle cinque grandi leghe europee e la seconda più grande nei 42 concorsi in corso nel Vecchio Continente, superata solo dalle 14 unità che Young Boys lo porta a Saint Gallen in Svizzera.

Diciotto vittorie, due pareggi e una sconfitta hanno messo in questa posizione privilegiata la squadra che ha segnato più gol (51) e che possiede il recinto meno battuto (15) dei 20 che partecipano in Serie A. Delle sue ultime 17 partite nel torneo domestico, è uscito vittorioso in 16. Si è imbattuto contro l’Inter al Giuseppe Meazza il 4 gennaio, nella prima partita giocata dopo la pausa imposta dalla Coppa del Mondo del Qatar.

Per la sua seconda stagione a carico della squadra, Spalletti ha dovuto affrontare una ricostruzione dopo la partenza di alcuni uomini che erano stati fondamentali negli ultimi anni: il capitano ed emblema Lorenzo Insigne (ha scelto di partire per il Toronto FC della Major League Soccer), il belga Dries Mertens (capocannoniere nella storia del club, con 148 gol in 397 partite in nove stagioni), il senegalese Kalidou Koulibaly (Chelsea ha pagato 40 milioni di euro per lui), lo spagnolo Fabián Ruiz (l’ha preso Parigi Saint-Germain) e l’arciere colombiano David Ospina.

 

.

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina