NewsSport

La Zurich Barcelona Marathon ottiene la World Athletics – Gold Label

  • La gara di Barcellona riceve la prestigioso marchio per il 2023, la quale è riservata solo per le migliori competizioni su strada in atletica.
  • Solo le gare che soddisfano i requisiti, molto selettivi, possono ottenere questo marchio.
  • La prossima edizione della competizione si disputerà il prossimo 19 marzo. La registrazione alla competizione è attualmente aperta sul sito – www.zurichmaratobarcelona.es 

La Zurich Barcelona Marathon è fortunata. La Maratona di Barcelona fa un altro passo in avanti nel suo status di qualità e ottiene per la prossima edizione del 2023 la più alta distinzione, assegnata dalla Federazione Internazionale di Atletica Leggera (World Athletics) alle gare di atletica di corsa su strada, la Gold Label(etichetta d’oro, trad. letterale). Questa competizione Questa gara soddisfa tutti i requisiti per entrare a far parte di questo club selezionato di eventi di atletica.

Senza dubbio, si tratta di un impulso importante per una gara che raccoglie migliaia di partecipanti da tutto il mondo. Questa distinzione rappresenterà un salto di qualità per la gara e, soprattutto, un premio per il lavoro svolto negli ultimi anni da tutti i gruppi coinvolti nell’organizzazione di questo evento. Allo stesso modo, con questo marchio di qualità, la città di Barcellona rafforza la sua capacità organizzativa per gli eventi sportivi di massa.

Requisiti per la distinzione

Quando una gara ottiene il marchio Gold, Silver o Bronze, i parametri di qualità e comfort sono garantiti a tutti i partecipanti. Affinché la WA possa assegnare questi marchi, le gare devono soddisfare una serie di condizioni, come aver ricevuto in precedenza il marchio d’argento e nel 2022 il marchio d’élite, come nel caso della gara di Barcellona.

Uno dei requisiti più esigenti è quello di garantire l’alto livello sportivo degli atleti d’élite. Eventi con più atleti élite, ma anche con servizi di alto livello per runners popolari (punti di ristoro, fisioterapia e servizi di recupero, ecc.).

Inoltre, la Zurich Barcelona Marathon ha il certificato di misurazione internazionale della World Athletics, il che significa che tutti i tempi registrati durante la gara saranno riconosciuti dalla World Athletics e conteranno ai fini della classifica mondiale.

Requisiti sportivi per le gare Gold Label

Le gare Gold Label devono avere almeno cinque atleti per sesso (indipendentemente da Paese/Territorio) con status Gold Label o superiore nella lista di partenza. Questi sono atleti classificati come élite di livello oro. Questi atleti devono, allo stesso tempo, soddisfare una serie di requisiti sportivi negli ultimi mesi nelle competizioni WA.

Per eventi di questa categoria questo implica la garanzia di un alto livello agonistico. Inoltre, verranno effettuati 10 controlli antidoping, 5 per gli uomini e 5 per le donne.

Breve registrazione che anticipa quella che sarà la gara di domenica 19 marzo 2023 – La Maratona di Barcellona 2023.

Calendario delle Label Races per il 2023

Questo novembre è stato reso pubblico il calendario delle gare di Label Races in programma tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2023. Il calendario definitivo per il 2023 sarà completato nella seconda metà di gennaio.

Presente già in questo calendario, la prossima edizione della Zurich Maratona di Barcelona tornerà alla sua data tradizionale il prossimo 19 marzo. Una data scelta strategicamente in modo che i suoi partecipanti possano vivere a Barcellona la migliore esperienza possibile: un circuito piatto, veloce, 100% urbano, con il clima perfetto per correre e insieme a migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.