Qatar

Con un gol di Cristiano Ronaldo, il Portogallo ha battuto 3-2 il Ghana e Quedó come leader del Gruppo H della Coppa del Mondo Qatar 2022

In spagnolo:

La leyenda lusitana se convirtió en el primer jugador en marcar en 5 mundiales consecutivos. Joao Félix y Rafael Leão fueron los otros autores de las conquistas europeas, mientras que André Ayew y Osman Bukari marcaron para los africanos.

Cristiano Ronaldo marcó de penal el primer gol para los europeos y así logró anotar por quinto Mundial consecutivo (2006, 2010, 2014, 2018 y 2022). Es el primer futbolista de la historia en alcanzar ese registro.

El capitán ghanés André Ayew llegó a 24 goles en 108 partidos al empatar a los 73′ aprovechando una llamativa mala cobertura de la defensa lusa. Pero la alegría de los africanos duró selo cinco minutos ya que Joao Felix volvió a poner en ventaja a Portugal.

A los 80′, los europeos ampliaron la ventaja mediante una gran definición de Rafael Leao. Pero Ghana descontó a los 89′ mediante Osman Bukari ante otra mala cobertura de la defensa lusa.

Sobre el cierre Ghana tuvo una gran oportunidad para lograr un agónico empate, pero no pudo concretarla y Portugal se quedó con los tres puntos.

Portugal lidera las posiciones del Grupo H con tres puntos, seguido de Uruguay y Corea del Sur, que más temprano empataron 0-0 y suman un punto cada uno. Cierra la clasificación Ghana, sin unidades.

In Italiano: 

La leggenda lusitana divenne il primo giocatore a segnare in 5 mondiali consecutivi. Joao Félix e Rafael Leão furono gli altri autori delle conquiste europee, mentre André Ayew e Osman Bukari segnarono per gli africani. Cristiano Ronaldo ha segnato il primo gol di rigore per gli europei, segnando così il quinto mondiale consecutivo (2006, 2010, 2014, 2018 e 2022). È il primo calciatore della storia a raggiungere quel record. Il capitano ghanese André Ayew ha segnato 24 gol in 108 partite, pareggiando a 73, approfittando di una vistosa cattiva copertura della difesa portoghese. Ma la gioia degli africani è durata cinque minuti poiché Joao Felix ha rimesso il Portogallo in vantaggio. Negli anni ’80, gli europei ampliarono il vantaggio con una grande definizione di Rafael Leao. Ma il Ghana scontò gli 89 anni tramite Osman Bukari per un’altra cattiva copertura della difesa portoghese.. Sulla chiusura il Ghana ha avuto una grande opportunità per ottenere un pessimo pareggio, ma non è riuscito a concretizzarlo e il Portogallo ha tenuto tutti e tre i punti. Il Portogallo è in testa al Gruppo H con tre punti, seguito da Uruguay e Corea del Sud, che hanno pareggiato 0-0 e totalizzato un punto ciascuno.

 

 

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina