New-NewsNewsSport

El PSG quiere comprar el Estadio de Francia

Nel mezzo delle dure trattative per il Parco dei Principi, ora l’ensemble parigino vuole partecipare alla gara d’appalto per lo sfruttamento del sito, costruito per il Mondiale del 1998.

Il Paris Saint-Germain vuole acquistare lo Stade de France, del valore di circa 600 milioni di euro, per trasferirsi in un luogo più grande e moderno rispetto al Parc des Princes, indica questo venerdì il quotidiano L’Équipe. Il club, di proprietà del fondo sovrano del Qatar, intende partecipare alla gara d’appalto per la gestione del sito, indetta per la Coppa del Mondo 1998, dopo che l’attuale contratto di gestione scade nel luglio 2025.

I negoziati con il Comune sono bloccati. Il sindaco, Anne Hidalgo, ha sbattuto la porta qualche settimana fa, chiudendo le ambizioni del Qatar, che aspiravano a comprarlo per lanciare un grande rinnovamento che avrebbe permesso loro di raggiungere i 58.000 posti.

L’Équipe sottolinea che rimanere nel Parco dei Principi, il suo centro storico, rimane la priorità, ma non al prezzo di rinunciare a importanti entrate per la vendita dei biglietti, il che rende difficile la sua competitività con altri club del continente. Il rotativo indica che l’interesse del PSG per lo Stadio di Francia può anche essere un modo per spingere il Comune di Parigi a rendere più flessibile la sua posizione sul Parco dei Principi.

L’interesse del PSG per lo Stade de France arriva pochi giorni dopo che anche la FIFA ha mostrato la sua volontà di conquistare il sito, che nel 2024 sarà lo stadio olimpico dei Giochi di Parigi. Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha mostrato al presidente francese Emmanuel Macron la sua volontà di conquistare l’imponente stadio situato nel comune di Saint-Denis, a nord della capitale.

I fan parigini non sono favorevoli a un trasferimento allo Stade de France e preferiscono rimanere nella loro attuale sede storica, costruita per Euro 1984.

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina