News

Dibu Martínez fue elegido como el segundo mejor arquero del mundo por la IFFHS

L’uno della Nazionale Argentina e l’Aston Villa sono rimasti soli dietro a Ederson in una classifica dei primi dieci giocatori nella loro posizione. 

Emiliano Martínez, che in ottobre ha ricevuto il Trofeo Yashin come miglior arciere della stagione 2022/23, è stato collocato nella seconda posizione di una classifica formulata dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica di Calcio (IFFHS) dei primi dieci giocatori nella loro posizione attuale.

Il campione del mondo dell’Aston Villa d’Inghilterra è arrivato secondo nella classifica del miglior arciere del 2023, elaborata dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica di Calcio (IFFHS), in cui il brasiliano Ederson del Manschester City è risultato primo.

Ederson ha ottenuto 145 punti, quasi il doppio dei 76 punti raggiunti dall’arciere marplatense e figura del selezionato argentino campione del mondo in Qatar 2022. È la seconda volta che un arciere brasiliano ottiene il primo posto in questa classifica: il primo è stato a Alisson Becker, dal Liverpool inglese, nel 2019.

Da quando si è unito al Manchester City nel 2017, Ederson è sempre stato classificato tra i primi 10 migliori del mondo, ma solo nel 2023 è stato premiato per il suo grande compito a Manchester City, club con cui ha vinto tutti i trofei nazionali e internazionali che ha disputato, con l’ultima Champions League in testa.

L’IFFHS, con sede nella città svizzera di Losanna, è un’entità riconosciuta dalla FIFA perché l’istituzione riceve supporto logistico dal più grande organismo mondiale di calcio e i suoi membri accreditati hanno accesso esclusivo agli archivi FIDOM-FIFA. Inoltre, la FIFA ha ripetutamente affermato che la classifica delle società calcistiche e i riconoscimenti assegnati dall’IFFHS sono indipendenti dai suoi.

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina