News

Impressionante: i cinque anelli olimpici già posati sulla Torre Eiffel

Sono stati installati questo venerdì tra il primo e il secondo piano del monumento francese.

Mancano 50 giorni alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, e la capitale francese si veste già di gala per ospitare l’evento. In questo contesto, questo venerdì, sulla Torre Eiffel sono stati collocati i cinque anelli olimpici, chiamati “spettacolari”. E lo sono davvero.
Questa volta, sono alti 13 metri e larghi 29 e pesano circa 30 tonnellate. Inoltre, sono in acciaio riciclato e ognuno ha un diametro di 9 metri.

I cinque anelli intrecciati sono stati posizionati tra il primo e il secondo piano dell’emblematico monumento gallico. Sono composti da 100.000 luci LED a bassa intensità che danno i colori tradizionali: blu, giallo, nero, verde e rosso (da sinistra a destra) che simboleggiano i cinque continenti partecipanti. Vale la pena notare che tutte queste sfumature saranno visibili solo durante il giorno, mentre di notte presenteranno un bianco brillante.

Gli 11 pezzi che compongono gli anelli sono stati assemblati a Parigi, dove sono stati trasportati su camion. Prima di brillare nella Dama di Ferro, durante il mese di maggio sono stati condotti diversi test di sicurezza in diverse città francesi. L’intero processo di produzione è stato gestito da ArcelorMittal, che ha già lavorato con le torce.

Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024, ha dichiarato: “È meraviglioso. Ci sono molte emozioni e possiamo sentire che le cose stanno accadendo. Con la staffetta della torcia olimpica che attraversa il paese e ora con l’inaugurazione degli anelli olimpici, questo si trasformerà”. Poi ha aggiunto: “La Torre Eiffel è il simbolo più bello della capitale del nostro paese; ecco perché è il nucleo della maggior parte dei nostri progetti”.

 

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina